mercoledì 19 dicembre 2012

Doppia uscita per gli Action Dead Mouse

Uscire con due dischi contemporaneamente è una follia. Uscire contemporaneamente con un disco in inglese ed uno cantatissimo in italiano se sei un gruppo che ha sempre fatto per lo più musica semistrumentale con una media di parole che gareggia con il bagaglio lessicale standard di un bambino che taglia il nastro della fase anale, è quasi stupido.

Essendo la logica quanto di meno attinente alla filosofia del gruppo, Action Dead Mouse presenta la quasi contemporanea uscita di "ä" - 12" prodotto dall'etichetta francese "Greed Recordings" - e dell' EP "Perchè questa casa ci esplode negli occhi?" - 10" prodotto dall'etichetta nostrana "Triste" (Fine Before You Came, Distanti, Crash Of Rhinos).




"ä" uscirà a metà dicembre del 2012. Terzo disco di Action Dead Mouse per l’etichetta francese Greed Recordings, ha un titolo che non significa niente, è anzi un errore grammaticale in una lingua che non conosciamo ma - se considerato dal punto di vista grafico - è la visione dall'alto di una città divisa e sorvegliata da due torri, con una terra di nessuno nel mezzo. La città è Berlino. Il disco è un disco su Berlino, non attendibile nè autorevole dal punto di vista storiografico ma semplicemente un riassunto di impressioni in 7 capitoli. Non è nè pretende di essere una Berlino universale. Al contrario, è quanto di più personale si possa immaginare.

Registrato da Maurizio Borgna e Action Dead Mouse - con l’aiuto di Enrico Baraldi e Raffaele Marchetti all’Igloo Audio Factory di Correggio nel marzo del 2012. Mixato e Masterizzato da Maurizio Borgna a Berlino. Prodotto da Alberto Ronchi e Action Dead Mouse.



"Perche questa casa ci esplode neglio occhi?" è il primo EP in italiano di Action Dead Mouse, un 10" che uscirà per T R I S T E.

E’ stato scritto in poche settimane e uscirà ufficialmente a inizio Gennaio. Più che un EP, è un vero e proprio album, anzi, un concept album, infatti la peculiarità del disco è la ripetizione, in ognuno dei quattro pezzi, della stessa frase, ovviamente in un contesto differente, come se si incastrasse in ogni discorso. E’ un’ossessione. E’ una casa che esplode senza motivo. Il gruppo ci tiene a fare sapere che la decisione di cantare in italiano deriva dalla sensazione di avere finalmente qualcosa da dire e forse per la prima volta, riserva ai testi una particolare attenzione.

E' stato registrato da Maurizio Borgna e Action Dead Mouse all’Igloo Audio Factory di Correggio in marzo 2012, mixato da Maurizio Borgna a Berlino e masterizzato da Francesco Donadello al Kalyx Studio di Berlino.


0 commenti:

Posta un commento

 
©2011 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ