giovedì 20 febbraio 2014

“ReaProGi srl” & “Gli Scontati, I Conosciuti” presentano “The Crimson ProjeKCt
”


Un'intera città diventa cassa di risonanza di un evento imperdibile: da questa solida combinazione nascono le iniziative strettamente connesse al concerto dei The Crimson ProjeKCt, la super band che comprende ben tre membri dei King Crimson (Adrian Belew, Tony Levin e Pat Mastelotto) i quali insieme a musicisti d'eccellenza (Markus Reuter, Julie Slick e Tobias Ralph) riproporranno la discografia che consacrò i mostri sacri del prog al rango di divinità terrene sabato 29 marzo 2014 al Teatro Supercinema di Chieti.

La serata rappresenterà il culmine di un percorso di promozione del territorio teatino promosso da Rea. Pro. Gi – società di servizi specializzata in event marketing - e da “Gli scontati, i conosciuti”, fan page musicale su Facebook. Percorso in senso reale e metaforico, poiché la prima delle sorprese che l'organizzazione (in collaborazione con l'associazione culturale Scopriteate) ci riserva è proprio la CHrimson walKCing, una visita guidata nel centro storico della città che partirà in prossimità del Teatro Supercinema per attraversare il cuore delle leggende e della storia che si agitano tra i vicoli, nelle strade e nei palazzi, tra stand enogastronomici, esposizioni, incontri affascinanti con dame provenienti da epoche lontane e momenti in cui la musica torna a regnare incontrastata. Sono previsti inoltre, con l'organizzazione di Confcommercio Chieti, incontri di cultura abruzzese nei locali tipici di Chieti.

Per sottolineare ulteriormente il ruolo centrale della cultura all'interno del progetto, le due organizzazioni coinvolte hanno invitato il giornalista e scrittore Donato Zoppo a presentare il suo libro “King Crimson. Islands – Testi commentati. “, edito nientemeno che da Arcana, casa editrice che rappresenta un'eccellenza in Italia per quanto riguarda le produzioni in bilico tra letteratura e musica. La presentazione avverrà all'interno del Teatro Supercinema immediatamente prima del concerto. A quel punto, dopo una giornata emotivamente intensa, spente le luci in platea e accesi i fari che renderanno radioso il palco insieme a quei grandi musicisti che splendono di luce propria, il pubblico resterà incantato dall'esibizione dei The Crimson ProjeKCt, che si presenteranno con una line-up a "doppio trio" (due batteristi, due bassisti e due chitarristi), particolarità proposta dai King Crimson nel periodo ‘94-‘97. La direzione artistica è a cura di Lucio Di Francesco e Gianmarco Pescara e coinvolge in maniera attiva in qualità di mediapartner alcune delle realtà giornalistiche più affermate e interessanti a livello locale e nazionale, quali SentireAscoltare, Impatto Sonoro, Raropiù, Intercity, Oziomagazine, Rockambula, Shiver, Mola Mola webzine, con la collaborazione di Opera e Maremoto festival.


Per prevendite e costo biglietti: QUI
Per info sulla Chrimson WalKCing: QUI

Per avere informazioni sul concerto potete visitare l'evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/628832713827139/?ref_newsfeed_story_type=regular
o scrivere a: info@reaprogi.eu

ufficiostampa@reaprogi.eu

pescara.gianmarco@gmail.com

ldifran@alice.it

playslive@libero.it

CENNI STORICI e BACKGROUND

Adrian Belew e Tony Levin si uniscono ai King Crimson nel 1981, dando vita alla quarta incarnazione della Band (accanto a Robert Fripp e Bill Bruford ); Pat Mastelotto entra a far parte del gruppo nel 1994, anno nel quale ha inizio la predetta fase a “doppio trio” che comprenderà anche Trey Gunn allo Stick Bass.

I King Crimson hanno suonano insieme l’ultima volta nel 2008 nel corso di un "tour retrospettivo" negli USA e non si esibiscono in Europa dal 2003.

Nel corso dell’ultimo ventennio, tuttavia, Belew, Levin e Mastelotto hanno continuato ad avere una grande influenza sulla cultura musicale mondiale, caratterizzata da prestigiose collaborazioni con alcuni dei musicisti più carismatici e rappresentativi al mondo quali Frank Zappa, Pink Floyd, David Bowie, Peter Gabriel, David Sylvian, Talking Heads, XTC, Paul Simon, John Lennon, NIN, ecc.

Nel 2009 Tony e Pat formano il trio "Stick Men", che include anche Markus Reuter alla touch guitar. Markus è un compositore esperto che ha assimilato il repertorio dei King Crimson di prima mano da Robert Fripp durante il corso di Guitar Craft frequentato tra il 1991 e il 1998. In The Crimson ProjeKCt Markus copre le parti di Robert Fripp, inclusi gli elementi soundscapes che sono stati inseriti dal 1994. Gli Stick Men hanno pubblicato 4 album in studio fino ad oggi e girano il mondo in tour regolarmente.

Nel 2006, Adrian Belew formò quello che sarebbe diventato un progetto live duraturo, meglio conosciuto come "The Adrian Belew Power Trio", con una line-up formata da Julie Slick al basso (talentuosa ex studentessa della Paul Green School of Rock americana) e dal batterista Tobias Ralph (Defunkt, Screaming Headless Torsos, Nena). Il trio suona in tutto il mondo ed ha pubblicato diversi album tra i quali l'acclamato "E". Nell'agosto 2011 Belew, Levin e Mastelotto organizzano il "Three of a perfect pair Camp", un seminario musicale che include esibizioni quotidiane “di gruppo” incentrate sul repertorio dei King Crimson. L’originale esperienza suggerisce ed “agevola” il tour dei "Two pair of a perfect Trio” in USA e Canada, nei mesi settembre-ottobre 2011, che comprendeva un set di 30 minuti degli Stick Men, un set sempre di 30 minuti dell’Adrian Belew Power Trio ed un set finale di 90 minuti con i sei musicisti tutti insieme.

Questa volta però sarà diverso, i musicisti mischieranno le carte continuamente per dar vita ad uno show elettrizzante quanto inedito. IMPERDIBILE !




0 commenti:

Posta un commento

Licenza Creative Commons

 
©2011 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ