domenica 9 marzo 2014

Il ritorno live degli ESTRA

A distanza di dieci anni gli Estra tornano sul palco, per ripercorrere la loro carriera e suonare i brani che hanno contribuito a creare una scena italiana credibile. 
Gli Estra sono una delle band più importanti del decennio a cavallo tra anni ’90 e anni 2000, questo ritorno live sarà una perfetta occasione per ritrovarli e per chi non li ha mai conosciuti, conoscerli ed amarli.
Nati nel 1991 gli Estra sono da sempre: Giulio Casale (voce), Eddy Bassan (basso), Nicola Ghedin (batteria) ed Abe Salvadori (chitarra) e dopo due album autoprodotti hanno, nel 1996, pubblicato il loro primo album “Metamorfosi” per una major (CGD/Warner). Seguono due album “Alterazioni” (1997) e “Nord-Est Cowboys” (1999), quest’ultimo realizzato con la partecipazione di Capossela e Benvegnù. Il quarto ed ultimo disco in studio fu “Tunnel Supermarket” (2001) co-prodotto da Giovanni Ferrario a cui è seguito un paio di anni dopo il doppio CD live “A Conficcarsi in Carne D’Amore” (2003) che al momento rimane l’ultima traccia sonora della band.

Dal 2003/2004 in poi degli Estra non si è più sentito parlare, si diceva che la band fosse in pausa. Nel mentre è il suo leader, Giulio Casale, ad emergere attraverso la sua poetica e ricerca, con un’intensa attività teatrale dedita a Gaber, De Andrè e Fernanda Pivano. Una carriera aulica che ha indirizzato Casale verso il cantautorato e la pubblicazione di tre album da solista, adorati dalla critica musicale.

Fernanda Pivano diceva di apprezzare molto il mio non essere rivendicativo rispetto al percorso artistico che andavo costruendo, al contrario dei tanti- continuava- che sgomitano pur di apparire e sbandierare eventuali successi. Se questa è una qualità credo che appartenga fortemente anche agli Estra, band che pure riuscì a ritagliarsi un proprio spazio nella bella e variegata scena del rock italico anni ’90 e oltre. Questi concerti sono infine l’occasione per salutare e ringraziare “di persona” i molti che ci accompagnarono allora e chissà, anche per offrire la possibilità a chi all’epoca non ci vide di venire a toccare con mano cosa possa essere, ancora oggi, un nostro live.
Dieci anni dopo l’ultimo tour e a più di 20 anni dalle prime produzioni forse la Metamorfosi è compiuta. Forse.
Giulio Casale


11 APRILE 2014
RONCADE (TV) – NEW AGE CLUB
Via Tintoretto 14 – Roncade (TV)
Apertura porte ore: 19.30 – Inizio concerto ore: 21.00
Prezzi dei biglietti: 10 Euro + diritti di prevendita
Biglietti in vendita su Ticketone, Vivaticket, Mailticket

16 APRILE 2014
MILANO – TUNNEL
Via Sammartini 30 - Milano
Apertura porte ore: 19.30 – Inizio concerto ore: 21.00
Prezzi dei biglietti: 10 Euro + diritti di prevendita
Biglietti in vendita su Mailticket

17 APRILE 2014
FIRENZE – VIPER CLUB
Via Pistoiese - Firenze
Apertura porte ore: 19.30 – Inizio concerto ore: 21.00
Prezzi dei biglietti: 10 Euro + diritti di prevendita
Biglietti in vendita su Boxoffice

23 APRILE 2014
ROMA – INIT
Via della Stazione Tuscolana, 133 - Roma
Apertura porte ore: 19.30 – Inizio concerto ore: 21.00
Prezzi dei biglietti: 10 Euro + diritti di prevendita
Info prevendite: www.initroma.com

0 commenti:

Posta un commento

Licenza Creative Commons

 
©2011 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ