giovedì 5 settembre 2013

Note su Ali di farfalla V Edizione

Conto alla rovescia per una doppia prima assoluta nel cuore della città. Il 7 settembre torna l'ormai consueto appuntamento di fine estate “Note su ali di farfalla - Notte per Federica e Serena”, giunto alla V edizione e organizzato dall'omonima associazione. Protagonista assoluto, in una serata di grande musica, evento unico in Abruzzo e nel Centro Italia, il live della band Stazioni Lunari, il nuovissimo progetto musicale che vede sul palco insieme Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Cisco (Modena City Ramblers), Ginevra Di Marco (C.S.I.) e Cristina Donà. Ad aprire la serata, inoltre, ci saranno sul palco il cantautore siciliano Dimartino, che presenterà il nuovo EP “Non vengo più mamma” uscito a maggio per Picicca Dischi, e a chiuderla la garage rock band The Electric Flashbacks. Il progetto Stazioni Lunari porterà a Teramo il nuovo spettacolo “Buon anno ragazzi”, un augurio di buona fortuna alle nuove generazioni, ma anche un ironico motto relativo ai tempi duri che stiamo vivendo. Il format, con la direzione artistica di Francesco Magnelli (C.S.I., CCCP, Litfiba), vede per prima sul palco Ginevra di Marco a fare gli onori di casa, guida ideale e in movimento tra le diverse “stazioni” disposte su tre pedane che abbracciano virtualmente lei e la sua band, favorendo successioni, movimenti e commistioni fra i diversi mondi musicali degli ospiti. L’intento del progetto è quello di catalizzare ogni sorta di interazione tra i musicisti e il pubblico, in una fusione che travalica stili e generi – dato che ogni performer, dalla propria postazione, può liberamente interagire con ciò che sta succedendo: c’è chi suona, chi contrappunta, chi armonizza con la voce, chi improvvisa, chi semplicemente sorride o si concentra nell’ascolto dell’altro. L'associazione “Federica e Serena” è nata da un gruppo di studenti del Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Teramo in ricordo delle due studentesse Federica Moscardelli e Serena Scipione, tragicamente decedute nel terremoto dell’Aquila. L’attività dell’associazione, coniugando l'intrattenimento musicale a un interesse solidale, ha finora consentito di ospitare a Teramo band di primo piano della scena musicale italiana, quali: Afterhours, Marlene Kuntz, Bandabardò, Brunori Sas, Calibro 35, Offlaga Disco Pax, Bugo, I Cani e Pan del Diavolo, devolvendo ogni anno il ricavato a favore di progetti benefici. Il concerto inizia alle ore 21.30, alla Villa Comunale di Teramo, con l’esibizione sul palco principale di Dimartino e Stazioni Lunari. La serata si chiuderà nella zona adiacente al laghetto della Villa, con l’esibizione degli Electric Flashbacks, cui seguirà il lungo dj set Cosepop.

Come da tradizione, musica ma non solo. A colorare la serata, infatti, una mostra fotografica curata da Dante Marcos Spurio; i figurini di Joele, giovane stilista teramano, appositamente ideati per l'occasione; le opere di Massimo Zazzara; le creazioni astratte su cotone egiziano di Alessandro Paolone e un ricco mercatino di cd/vinili. Partner della manifestazione sono Brevevita Videobar e Pin Up, anch’essi presenti con i loro stand. Parte dei proventi dell’evento sarà devoluta in beneficenza al Centro antiviolenza “ La Fenice” di Teramo.

0 commenti:

Posta un commento

Licenza Creative Commons

 
©2011 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ