giovedì 26 maggio 2011

Generazioni - Tributo a Il Santo Niente

Esce questo mese per Mag-Music e Disco Dada, Generazioni, il disco tributo a Il Santo Niente di Umberto Palazzo. Dopo Federico Fiumani e i Diaframma e Giardini di Mirò, è la volta del tributo ad una delle band protagoniste della musica alternativa italiana, sfiorata solo marginalmente dal successo, più per scelta che per forza di cose e oggetto di un culto underground. Una band tra i contribuenti indiscussi del rock alternativo italiano degli anni '90. Palazzo, figura centrale, già co-fondatore dei Massimo Volume assieme ad Emidio Clementi, fonda il Santo Niente, sua creatura più longeva, nel 1994, ai tempi sotto contratto del Consorzio Produttori Indipendenti.

Molti e notevoli, i nomi dei protagonisti, fautori di questa impresa. Tra gli artisti fortemente rodati troviamo Giorgio Canali alle prese con Luna Viola, uno dei brani più poetici del Santo Niente, mentre tra le nuove leve abbiamo Luminal e Tying Tiffany in due delle rivisitazioni più originali e "proprie", rispettivamente di "Prima della Caduta" e "E' Aria". Anche due artisti abruzzesi (come Umberto Palazzo), tra le fila di questo tributo: i pescaresi Zippo in "Cuore di Puttana" e da Lanciano, Marco Campitelli dei Marigold, titolare della Deambula Record, in "Quando?"

Il disco è già disponibile e lo trovate qui.

Di seguito trovate la scaletta delle 16 tracce rivisitate.

01. Simona Gretchen & La mela e Newton – Junkie
02. Giorgio Canali & Rossofuoco – Luna viola
03. Ilenia Volpe – Fiction
04. Tying Tiffay – È aria
05. Lilies on Mars – Il posto delle cose da non trovare
06. Zippo – Cuore di puttana
07. Luminal – Prima della caduta
08. Veracrash – Generazioni
09. Marco Campitelli (The Marigold) – Quando?
10. Spiral69 – Elvira
11. Nevica su quattropuntozero – Elettricità
12. Motel 20099 – Angelo nero
13. Kitsch & Micol Martinez – Divora
14. C. F. F. e il Nomade Venerabile – Santuario
15. Katrina Saviors – L’attesa
16. Devocka – Maelstrom


0 commenti:

Posta un commento

Licenza Creative Commons

 
©2011 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ